Associazione Istruzione Unita Scuola-Sede Nazionale: Via Olona n.19-20123 Milano Info+393466872531



mercoledì 5 dicembre 2018

Graduatorie ATA 2019 III fascia: criteri di assunzione personale e invio domande messa a disposizione

Le graduatorie ATA servono a regolare la convocazione del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario nelle scuole; vi rientra quindi il comparto che coadiuva docenti e dirigenti scuola nell’attività didattica in senso stretto
LEGGI TUTTO

sabato 1 dicembre 2018

Concorso DSGA: bando per Direttori Servizi Generali e Amministrativi


Il Ministero dell’Economia ha autorizzato, infatti,il Miur a bandire una selezione pubblica per reclutare DSGA Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi .
Il bando, sarà pubblicato prossimamente.
Si prevedono 2.400 posti nelle Scuole Statali                
PER SAPERNE  DI PIU', CLICCA QUI (Fonte EdiSSE)



lunedì 20 agosto 2018

ATA, le assunzioni devono essere effettuate entro il 31 agosto

Con la nota ministeriale prot. n. 34930 del 01-08-2018, il MIUR fornisce indicazioni operative per le assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA per il prossimo anno scolastico. 
Alla nota sono allegate le tabelle di ripartizione del contingente per provincia e profilo e gli accantonamenti effettuati per le assunzioni del personale exLSU e CO.CO.CO.

Autorizzate 9.838 assunzioni

In definitiva, il contingente autorizzato è pari a 9.838 unità di personale A.T.A, di cui 305 LSU della provincia di Palermo e 789 a tempo parziale al 50% relativo alla procedura di stabilizzazione dei co.co.co. nei profili di assistente amministrativo e tecnico, ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato per l’a. s. 2018/19.
Le immissioni in ruolo effettuate entro il 31 agosto p.v. avranno decorrenza giuridica ed economica dal 1 settembre 2018. Naturalmente per le nomine a tempo indeterminato saranno utilizzate le graduatorie permanenti provinciali valide per l’a. s. 2018/19.
Il personale nominato attingendo dalle graduatorie otterrà la sede di titolarità partecipando alle operazioni di mobilità per l’a. s. 2019/20.
Il numero di contratti a tempo indeterminato resta comunque subordinato alla disponibilità del corrispondente numero di posti nell’organico di diritto provinciale per l’anno scolastico 2018/19, dopo l’effettuazione dei movimenti relativi a tale anno e su posti che risultino vacanti e disponibili dopo le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria.
Per permettere l’utilizzo di eventuali aspiranti ancora presenti nelle graduatorie per responsabile amministrativo, previste dalla legge 124 del 2009, o in altre graduatorie ancora non esaurite o per sanare eventuali contenziosi in essere sulla mobilità professionale, è stato assegnato un apposito contingente per la nomina dei DSGA.

Immissioni in ruolo assistenti tecnici

Si ricorda al riguardo che, in ottemperanza all’articolo 4, comma 81, della legge 12.11.2011, n. 183, è preclusa l’immissione in ruolo di assistenti tecnici negli istituti di scuola secondaria di secondo grado ove sono presenti insegnanti tecnico-pratici soprannumerari.
Dunque non possono essere effettuate assunzioni in ruolo di assistenti tecnici negli istituti secondari di secondo grado in condizioni di esubero del personale insegnante tecnico-pratico.

Assunzioni del personale titolare di Riserva

Devono essere, inoltre, applicate le riserve previste dalla legge 68/99 e dal decreto legislativo 66/2010 (art.678,comma 9 e art.1014,comma 3).

Part-Time

Anche per il prossimo anno sarà possibile stipulare, ricorrendone i requisiti e le condizioni, contratti in regime di part-time, ai sensi della legge n. 183/2010.
Infine sottolineo che la decorrenza giuridica partirà dal 1° settembre 2018 e quella economica dalla presa di effettivo servizio del contratto a tempo indeterminato.

giovedì 26 luglio 2018

Assunzione disabili nella P.A. anche senza concorso






SAPERNE DI PIU', CLICCA QUI

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Prospetto informativo disabili 2018: obbligo in scadenza, con qualche incertezza






sabato 14 aprile 2018

Legge 104, licenziamento per chi abusa dei permessi


Chi abusa dei permessi della legge 104 può essere licenziato. Lo dice una recente sentenza della Cassazione


I furbetti della 104 sono sempre più in crescita. Non ci sono solo i dipendenti della Regione Sicilia, dove recentemente il presidente Nello Musumeci ha denunciato la presenza di 2.350 dipendenti che usufruiscono dei permessi, su 13 mila dipendenti (uno su cinque). In provincia di Trento una dirigente è stata accusata di truffa aggravata per reiterazione dell’abuso dei permessi: i giorni per accudire il familiare venivano utilizzati per viaggi e vacanze.
Ma cosa rischia chi abusa dei permessi della legge 104? Chi abusa dei permessi della legge 104 può essere licenziato per giusta causa dal datore di lavoro anche se non configura un reato. Lo ha confermato nei giorni scorsi la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 8209/2018.
Chi lo fa commette un reato perché percepisce un’indennità economica, anticipata dal datore di lavoro, ma di fatto pagata dall’Inps. Commette un reato procedibile d’ufficio, anche senza la denuncia da parte del datore di lavoro.
Per il licenziamento per giusta causa, ovvero senza preavviso, non è necessaria, così confermano i giudici della Cassazione, la reiterazione dell’abuso, vista la gravità della condotta, basta dimostrare il comportamento in malafede verso il datore di lavoro. Non è collegato all’assolvimento dal reato penale.
Ovviamente non è la prima volta che la Corte di Cassazione si pronuncia sulle violazioni relative ai permessi della legge 104. Per la suprema corte si tratta di un comportamento “suscettibile di rilevanza penale”. Questo significa che ognuno può presentarsi presso una una stazione dei carabinieri o della polizia per segnalare abusi dei permessi relativi alla legge 104. Le forze dell’ordine sono poi tenute ad aprire il fascicolo e trasmetterlo alla Procura della Repubblica per l’avvio delle indagini.
Leggi anche:

I furbetti della legge 104: dipendenti Regione Sicilia si facevano adottare da anziani malati
Malattia, quando il lavoratore rischia il licenziamento 
Licenziamento, quanto costa al datore di lavoro. Un esempio pratico
Legge 104, ecco quando si rischia la sospesione per abuso

venerdì 9 marzo 2018

ATA III fascia: dal 14 marzo al 13 aprile modello D3 scelta delle scuole, come iscriversi a Istanze Online. Nota Miur



Finalmente ci sono le date per la compilazione del modello D3 per la scelta delle scuole da parte del personale ATA di III fascia che ha presentato domanda di inserimento o aggiornamento per il triennio 2018/21 entro il 30 ottobre 2017.
LE DATE
14 marzo – 13 aprile (ore 14.00) il periodo utile
ISTANZE ON LINE
Il modello sarà on line, su Istanze on line. Guida alla registrazione
Al momento è possibile utilizzare l’applicazione del Miur per scegliere preventivamente le scuole
Al fine di garantire la corretta trasmissione delle istanze dell’allegato D3, restano disponibili le funzioni per la gestione delle domande da parte delle istituzioni scolastiche competenti, in quanto l’invio dell’ istanza presuppone che la corrispondente domanda di nuovo inserimento/aggiornamento/conferma sia stata già inserita al SIDI in una scuola della medesima provincia.
La nota Miur