Associazione Istruzione Unita Scuola-Sede Nazionale: Via Olona n.19-20123 Milano Info+393466872531



mercoledì 10 febbraio 2010

Lombardia: Iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e ai CFP – Anagrafe regionale degli studenti


«Tempestività nell’individuare la possibile insorgenza di siffatte problematiche è elemento indispensabile per far sì che la scuola secondaria di primo grado possa provvedere, dopo il 26 marzo, al riorientamento degli studenti la cui iscrizione non sia stata accettata da parte delle Istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo, fornendo il dovuto sostegno professionalmente qualificato alla nuova scelta delle famiglie»

IUniScuola: Ecco la Circolare Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1960
8 febbraio 2010 dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Oggetto:Iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e ai CFP

«Come già comunicato con nota dell’11 gennaio 2010, prot. MIURAOODRLO R.U. n. 307, la Regione Lombardia, in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, sta realizzando l’Anagrafe degli studenti frequentanti le scuole primarie, gli istituti secondari di I e di II grado e i percorsi di formazione professionale della Lombardia; in prima applicazione, attraverso questo strumento sarà possibile utilizzare una procedura informatizzata per gestire il passaggio degli studenti delle scuole statali e paritarie dal terzo anno della scuola secondaria di I grado al primo anno della scuola secondaria di II grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale. Con la presente nota si forniscono alcune indicazioni operative in merito alla gestione della procedura stessa.

Conformemente a quanto previsto dalla Circolare Ministeriale del 15 gennaio 2010, n. 3, il termine di inizio e quello di scadenza per l’effettuazione delle iscrizioni alle Istituzioni scolastiche del secondo ciclo è fissato rispettivamente al 26 febbraio e al 26 marzo 2010. Entro i limiti delle date sopra indicate, all’atto della presentazione dell’istanza da parte dei genitori le scuole secondarie di primo grado statali e paritarie della Lombardia avranno il compito di iscrivere gli alunni frequentanti la classe terza alla classe prima di un istituto secondario di secondo grado o al primo anno di un percorso di formazione professionale; detta iscrizione avverrà, per tutti gli alunni, obbligatoriamente attraverso il sistema informativo regionale; qualunque variazione all’iscrizione effettuata, che intervenga per qualsiasi ragione entro il 31 agosto 2010, andrà gestita con la medesima procedura da parte della stessa istituzione scolastica secondaria di primo grado a cui l’alunno risulta iscritto.

Pertanto, le Istituzioni scolastiche e formative appartenenti al secondo ciclo fino al 31 agosto c.a. non potranno gestire direttamente a sistema gli alunni iscritti alla scuola secondaria di I grado nel corrente a.s.; per dette Istituzioni la possibilità di acquisire le iscrizioni sarà limitata esclusivamente agli alunni provenienti da Istituzioni scolastiche del primo ciclo collocate fuori dal territorio regionale e, dunque, non inserite nell’anagrafe.

Nel corso della procedura per le iscrizioni i Dirigenti delle Istituzioni scolastiche e formative appartenenti al secondo ciclo procederanno a monitorare l’andamento delle iscrizioni stesse, anche al fine di prevenire possibili situazioni di criticità in merito al raggiungimento della capienza massima dell’Istituzione stessa, individuata conformemente a quanto previsto dalla nota del 18 gennaio 2010, prot. MIURAOODRLO R.U. n. 670; la tempestività nell’individuare la possibile insorgenza di siffatte problematiche è elemento indispensabile per far sì che la scuola secondaria di primo grado possa provvedere, dopo il 26 marzo, al riorientamento degli studenti la cui iscrizione non sia stata accettata da parte delle Istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo, fornendo il dovuto sostegno professionalmente qualificato alla nuova scelta delle famiglie».
Per saperne di più clicca QUi

Nessun commento:

Posta un commento