Associazione Istruzione Unita Scuola-Sede Nazionale: Via Olona n.19-20123 Milano Info+393466872531



sabato 22 aprile 2017

Il Comune di milano stanzia oltre 18 milioni di euro per il diritto allo studio

Funzioni miste del personale Ata Il Comune di Milano ha infine stanziato 590 mila euro da destinare al personale ausiliario tecnico amministrativo (ATA), quando chiamato a svolgere compiti attinenti a servizi vari quali, ad esempio, l’apertura e la chiusura dei locali scolastici e le relative pulizie in orari extra scolastici, e la collaborazione e il supporto per le iscrizioni ai servizi di refezione, prescuola, giochi serali e trasporto.



L’Amministrazione comunale ha approvato quest’oggi lo stanziamento per finanziare nell’anno scolastico 2017/18 interventi utili a promuovere la frequenza scolastica di ogni studente e la piena realizzazione di un adeguato percorso di educazione e formazione.

Milano, 21 aprile 2017 – Per garantire il diritto allo studio di tutte le bambine e i bambini della città, in particolare di quelli che si trovano in situazioni di disagio per condizioni di disabilità o sfavorevoli fattori sociali e culturali, l’Amministrazione comunale ha approvato quest’oggi lo stanziamento di 18 milioni e 565 mila euro per finanziare nell’anno scolastico 2017/18 interventi utili a promuovere la frequenza scolastica di ogni studente e la piena realizzazione di un adeguato percorso di educazione e formazione.
  • Assistenza scolastica agli alunni con disabilità 
Per assicurare l’assistenza educativa agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado con certificato stato di disabilità, nonché per la fornitura di materiale didattico e attrezzature specifiche per le loro necessità, sono stati stanziati 8 milioni e 500 mila euro (con un incremento di circa 260 mila euro rispetto a quanto stanziato per l’anno scolastico 2016/17). Tali risorse vengono erogate alle singole istituzioni scolastiche, che individuano gli enti erogatori del servizio tra i soggetti accreditati con il Comune, privilegiando gli enti territorialmente più vicini alla scuola e nel rispetto del principio di continuità educativa.
È prevista anche la possibilità di estendere il servizio di assistenza educativa agli studenti frequentanti le scuole superiori di Milano, anticipando i fondi degli enti a cui spetta la competenza dell’intervento, come già fatto in passato.
  • Cedole librarie per acquisto testi della scuola primaria 
Per l’erogazione gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale, il Comune di Milano ha previsto risorse per 2 milioni e 100 mila euro. Le scuole, attraverso l’utilizzo della piattaforma informatica Ana.Sco, provvedono in autonomia alla stampa delle cedole librarie – con valore corrispondente al prezzo dell’intera dotazione di libri, determinato con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione – e alla successiva consegna alle famiglie beneficiarie.
  • Servizio di trasporto scolastico 
Per il servizio di trasporto scolastico – regolato dal vigente contratto di servizio con ATM e destinato agli studenti con disabilità, a quelli residenti in zone disagiate, ad oltre due chilometri di distanza dal plesso scolastico, o frequentanti temporaneamente scuole o strutture sportive diverse da quelle di pertinenza per lavori di manutenzione in corso – l’Amministrazione ha stanziato 6 milioni e 100 mila euro, a carico dell’Area Mobilità, Ambiente ed Energia.
In aggiunta a queste risorse, l’Area Servizi Scolastici ed Educativi ha disposto fondi ulteriori per 400 mila euro, destinati specificatamente al trasporto degli alunni con disabilità.
  • Interventi di piccole riparazioni e minuta manutenzione 
Per consentire alle oltre 70 istituzioni scolastiche statali presenti in immobili di proprietà del Comune di Milano l’adempimento dei loro compiti in ambienti funzionali e sicuri, l’Amministrazione ha deciso un contributo economico complessivo di 300 mila euro, che consenta loro di far fronte alle spese per le piccole riparazioni – come interventi di elettricisti, idraulici o fabbri di limitata entità e con carattere d’urgenza – e alle varie spese di ufficio. Un’azione tempestiva su un guasto contenuto, liquidato direttamente attraverso la cassa scolastica, è importante anche ai fini della prevenzione e della conservazione degli immobili.
  • Diritto allo studio per inclusione sociale 
Fino all’anno scolastico 2012/13 veniva attuato un servizio di trasporto scolastico dai campi situati in zone periferiche particolarmente disagiate che, tuttavia, non incrementava in modo significativo la frequenza scolastica degli alunni, a fronte di una spesa considerevole a carico dell’Amministrazione. Per l’anno scolastico 2017/18, il Comune di Milano ha quindi deciso di investire 100 mila euro in contributi alle scuole che accolgono un numero elevato di bambini provenienti dai campi e ne promuovono la frequenza scolastica e l’inclusione sociale.
  • Interventi contro la dispersione scolastica
L’Amministrazione ha deciso di sostenere con un contributo di 75 mila euro l’iniziativa “Scuola della seconda opportunità”, realizzata da una rete di istituzioni scolastiche – IC Arcadia, IC Ilaria Alpi, IC Thouar Gonzaga, IC Tolstoj e IC Sant’Ambrogio – per contrastare il rischio della dispersione scolastica che colpisce giovani alunni a rischio marginalità.
  • Funzioni miste del personale Ata 
Il Comune di Milano ha infine stanziato 590 mila euro da destinare al personale ausiliario tecnico amministrativo (ATA), quando chiamato a svolgere compiti attinenti a servizi vari quali, ad esempio, l’apertura e la chiusura dei locali scolastici e le relative pulizie in orari extra scolastici, e la collaborazione e il supporto per le iscrizioni ai servizi di refezione, prescuola, giochi serali e trasporto.

Nessun commento:

Posta un commento